Un susseguirsi di stimoli ed emozioni…ecco potremo descrivere in poche parole il percorso ad anello che da La Turbie ci porterà al Fort de la Revère e sulla Simboula all’interno del Parc de la Grande Corniche.

Ad ogni passo sorpresa…il sentiero geologico, con le sue doline e le splendide rocce calcaree in cui acqua e vento hanno scolpito solchi, pinnacoli…la tipica vegetazione mediterranea, il profumo della gariga, i grandiosi ed ombrosi lecci, le piccole macchie di colore delle campanule che spiccano sul candido delle rocche …i belvedere per l’avvistamento dei rapaci, che hanno eletto questo fazzoletto di terra a corridoio preferenziale per migrare periodicamente.

Godremo dell’eccezionale vista sulla Costa Azzurra: da un lato il promontorio di Cap Ferrat dall’altro il profilo delle sommità del Mercantour, il Clapier, il Gelas così vicine geograficamente ma così lontane con le loro caratteristiche alpine!!!

Altrettanto eccezionali dal punto di vista storico i due punti di riferimento che ci guideranno durante l’escursione…all’andata il Fort de la Revere, con i suoi bastioni grigi mentre al ritorno sarà il Trofeo delle Alpi ad indicarci, come agli antichi frequentatori della Via Julia Augusta, il punto di arrivo.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 09,00 a Ventimiglia (Im);

Durata: 5 ore – Dislivello: 220 metri circa – Difficoltà:  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 28 gennaio 2017

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco

Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it

Il regolamento del Parco permette l’accesso ai cani esclusivamente al guinzaglio.