Vedute insolite, il risveglio della natura, le cime ancora innevate, numerose cascate, un laghetto e poi lui…la nostra meta…il Castel Tournou…una roccia cilindrica scavata nel suo interno e trasformata in un bunker del Vallo Alpino…cosa poter chiedere ancora da una escursione???

In questa valle laterale nei pressi di Tenda ci inoltreremo un una splendida pineta accompagnati dal sottofondo creato dall’acqua in un gioco di cascatelle mentre di fronte a noi cominciano a delinearsi curiosi pinnacoli di roccia con degli strani tagli che attirano i nostri sguardi incuriositi …delle feritoie!!!

Avvicinandosi ad una di essa il mistero e’ svelato…nel loro interno completamente  scavato sono stati ricavati dei bunker lì costruiti negli anni precedenti la seconda guerra mondiale per la loro posizione strategica.

Osservandoli meglio non potremo non rimanere impressionati dalla maestosità dell’opera, completamente mimetizzata nella roccia e invisibile ad un osservatore non attento.

Il ritorno, sul versante opposto ci sorprenderà per le sue caratteristiche tipicamente mediterranee inserite in un contesto squisitamente alpino.

Informazioni tecniche e logistiche:

Ritrovo: ore 08,00 a Ventimiglia (Im);

Durata: 5 ore – Dislivello: 540 metri circa – Difficoltà:  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 11 marzo 2017

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco

Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it

Marco Rosso