Austeri e silenziosi, come si addice a delle vere sentinelle, ecco come possiamo definire i forti che sorgono lungo il Colle di Tenda.

Costruiti più per dividere le idee che le persone hanno ormai perso la loro funzione originale ma ne hanno acquisito un’altra ancora più importante, sono infatti diventati un simbolo per queste montagne, un faro per gli escursionisti che li possono scorgere da grande distanza.

Non si  può non rimanere emozionati alla vista dei bastioni del Fort Central, osservando la maestria con cui all’epoca, si parla della fine dell’ottocento, sono state concepite queste imponenti opere.

Proseguendo sino al Fort Tabourde, vero nido d’aquila, che si protende sulla Val Roja, il nostro sguardo sarà attratto dal gioco di linee e curve creato dallo snodarsi dei molteplici tornanti che caratterizza la statale 20 sino a giungere al tunnel del Col di Tenda.

Ed infine tra prati , rododendri e nevai eccoci sulla Cime du Bec Roux (m.2.214), da cui la vista spazia a 360° gradi sulle Alpi Marittime e Liguri, regalandoci un’indimenticabile cartolina delle alte cime.

A sinistra la Rocca dell’Abisso, a destra il Marguareis  e laggiù in fondo ecco stagliarsi tra la foschia estiva il Monviso e guardando meglio i restanti forti, che con le loro pietre sembrano fondersi nel paesaggio circostante.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore  08,00 a Ventimiglia (Im) o ore 9,30 al Colle di Tenda (Cn)

Durata: 5 ore – Dislivello: 450 metri circa – Difficoltà:  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 16 luglio 2016

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica AIGAE Rosso Marco

Cell 0039 3387718703

Marco Rosso