Escursione tra uno dei sentieri meno conosciuti e frequentati di quel meraviglioso disordinato insieme di panorami, rocce, suggestioni, flora, fauna e storia che fa del Parc National du Mercantour uno dei siti naturali europei più conosciuti e visitati.

Da Casterino, villaggio che sembra uscito da un acquerello, risaliremo il Vallon de Fontanalbe sino ad arrivare alla Baisse de Vallauretta senza trascurare la deviazione per il Lac Vert de Fontanalbe, così chiamato per il colore della sua acqua nella quale si specchiano oltre a secolari larici, la cima del monte Bego.

La sagoma imponente di questa montagna (2872 m) ci accompagna per buona parte del nostro percorso, suscitando in noi lo stesso timore reverenziale che dovevano provare i primi abitanti della zona, testimoni indifesi della potenza della natura.

Dalla Baisse de Vallauretta scendendo verso il Vallon de La Miniere il panorama subisce un repentino cambiamento, il nostro sguardo può spaziare su ampie praterie dove camosci e stambecchi sembrano essere totalmente ignari del nostro passaggio.

In questa stagione, però, i veri protagonisti sono i fiori…anemoni, viole, genziane, e man mano che si sale rose, soldanelle e rododendri che nella loro casualità sembrano, per gli accostamenti di colore e portamento essere stati piantati dalla mano invisibile ed esperta di un valente giardiniere … Madre natura.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore  08,00 a Ventimiglia (Im);

Durata: 6 ore – Dislivello: 824 metri circa – Difficoltà:  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 02 luglio 2016

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica AIGAE Rosso Marco

Cell 0039 3387718703

Marco Rosso