La primavera…una disordinata esplosione di colori, suoni e sensazioni dove la natura sembra volersi rifare dai silenzi e dalla monocromia dei lunghi mesi invernali.

Dal giocoso volo dei gracchi ai richiami dei rapaci, ai sicuri salti dei camosci e stambecchi che solo un occhio attento può individuare nell’ambiente circostante, fino ai prati ricchi di macchie gialle, blu, bianche che fanno da tappeto ai maestosi larici…tutto ci trasmette questa inebriante e contagiosa sensazione di vitalità!!!

Dal passo de la Nauque un ultimo sforzo ci porterà sulla omonima cima (m. 2.130), poco frequentata ma da questa prospettiva, inaspettatamente, il panorama è imperdibile.

Da qui, il nostro sguardo spazierà  sulle meno conosciute vette dell’arco alpino francese ma anche su montagne dalla sagoma inconfondibile ed a noi ben note…ed ecco  incredibilmente il Toraggio ed il Pietravecchia, e poi ancora il Frontè, il Saccarello, il Missun, il Bertrand  e in fondo a sinistra spuntare il Marguareis, tutti visti da una diversa angolazione rispetto a quella a cui siamo abituati ma così a breve portata , a testimoniare, ancora una volta, quanto le valli siano così vicine tra di loro.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore 08,00 a Ventimiglia

Durata: 6 ore – Dislivello: 800 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 28 maggio 2016

Informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica  AIGAE Rosso Marco +39 3387718703

Marco Rosso