11206651_1011664718843867_3653268169357952713_o

Spettacolare escursione lungo le alture prative sopra Fontan tra la Val Roja e quella del Cairos.

All’ingresso di Fontan si prende un sentiero campestre diretto a Maurion e Rou, poi dopo circa una mezz’ora di cammino si lascia la via maestra per sterzare a destra verso il Vallone di Conseil godendo di superbi panorami sulla Val Roja Superata una pineta si entra nella regione silvo-pastorale di Campei e con tagli sulla strada interpoderale si approda a Pratoulin con le sue Granges e il suo soffice manto erboso che invita a bucolici pensieri.Il sentiero a questo punto sfugge e fin che si può si seguono i meno evidenti segnavia gialli e con pendenze più consistenti tra fasci erbosi e pista sterrata si raggiunge il Plateau de la Ceva. Sull’Altopiano è stato realizzato un monumento al sacrificio degli “Aviatori Liberatori”; che hanno subito tragici eventi nel corso del Secondo Conflitto Mondiale.

I relitti di un grave incidente aereo, sparsi tutto attorno, sono stati raccolti a ridosso degli undici cippi marmorei, posti a memoria delle provenienze di quegli sfortunati aviatori, ad assunto dei “Liberatori” di tutti i tempi. Il ritorno a Fontan avviene prendendo da località Celles, il sentiero che scende sulla destra verso il vallone dell’Ugronte( Balise 227 e 193). Si discende verso il Vallone del Pous passando per la Grange Ieme, e poi su ripida pietraia si segue la direzione per Fontan attraverso un sentiero che nell’ultimo tratto presenta un fondo piuttosto dissestato.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 8,00 al Bar Gasoline( Olivetta San Michele) o alle8,30 a Fontan (parcheggio lato dx inizio paese).

Durata Trekking: 7h30+ soste.

Dislivello:1070 mt.

Difficoltà: EEA( Escursionisti Esperti Allenati)

Quota Escursione: 10 euro. Pranzo al Sacco.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella. 2 litri d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( hiking and touristic guide: tel 3341217884) e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com

Diego Rossi