Domenica 21 luglio vi condurremo in   un’escursione che presenta splendidi scorci panoramici che spaziano sulle vette più conosciute del Parco Naturale delle Alpi Liguri e del Parco Nazionale del Mercantour.

Inoltrandoci in un folto bosco di pini silvestri su un ripido sentiero, innalzandoci di quota vedremo apparire il vallone di Casterino  in tutta la sua ampiezza.

Giunti alla Bassa d’Ourne, una splendida balconata erbosa dominata dal profilo del monte Chajol,  proseguiremo su una sterrata sino ad oltrepassare un intaglio tra le rocce.

In breve, nel folto lariceto si scorgerà, ben mimetizzato, l’ osservatorio della batteria presente sul monte Agnellino, muta testimonianza delle molteplici opere difensive del Vallo Alpino presenti in val Roia.

Giunti alla vetta oltre godere di una vista impareggiabile sull’alta valle, volgendo lo sguardo verso il mare  ci appariranno i profili dolomitici dei Monti Toraggio e Pietravecchia e lungo la valle delle Meraviglie, il Bego monte sacro agli antichi Liguri.

Dopo aver consumato il pranzo al sacco, tra fioriture di eliantemi e stelle alpine, ritorneremo al punto di partenza ripercorrendo a ritroso il sentiero dell’andata.

Informazioni tecniche e logistiche

Durata: 6 ore – Dislivello +/- 630 metri circa – Difficoltà E
Ritrovo: ore 8.00 Ventimiglia

Quota di partecipazione: 10€

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19.00 del 20 luglio 2019.

Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonella Piccone  +39 3911042608