Interminabili filari di vite alternati a boschetti di nocciole, dolci colline con argillosi pendii, pittoreschi paesini con poderosi castelli, i colori rossi aranciati e nell’aria i profumi e i suoni tipici della vendemmia…quale descrizione più appropriata per questa parte delle Langhe?
Da Monforte seguiremo antichi sentieri e mulattiere che si snodano tra le eccellenze vinicole del Piemonte e tra delicati saliscendi ed ecco stagliarsi nella foschia il profilo del trecentesco castello di Serralunga, la nostra destinazione!
Dopo esserci lasciati alle spalle il medioevale maniero un diverso sentiero ci riporterà a Monforte, uno dei borghi più belli d’Italia con il suo originale auditorium e le panchine giganti!
Alcuni tratti dell’escursione verranno percorsi su strade asfaltate o sterrate senza traffico, questo ci permetterà di godere dei migliori panorami.
Informazioni Tecniche e Logistiche
Ritrovo: ore 8:00 sul Colle di Nava (IM) o ore 10:00 Monforte (CN)
Partenza dell’escursione: Monforte (CN)
Distanza: 11 km circa – Dislivello: +/- 400 metri circa- Durata: 5 ore
Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 18 novembre 2023 e comporta l’implicita accettazione del regolamento di escursione.
Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco.
Iscrizione: GAE Marco Rosso +39 338 7718703