Giovedì 1 luglio faremo una fresca camminata all’ombra dei maestosi faggi della Riserva Naturale dell’Adelasia, area magica e di grande fascino nel comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona.
Si tratterà di un percorso ad anello semplice e quasi interamente sotto le fresche chiome di faggi e castagni con tratti comunque molto panoramici. Dalla Rocca dell’Adelasia, luogo legato alle vicende storiche di Aleramo ed Adelasia la vista si aprirà sugli altopiani dal Savonese e del vicino Piemonte.
Risalendo dolcemente il bosco, dove, degna di nota, è la presenza del Picchio Rosso Maggiore, cammineremo attraverso siti storici legati alle battaglie napoleoniche in prossimità del Bric del Tesoro.
A fine escursione, giunti alla magnifica location della Cascina Miera, avremo la possibilità, per chi vorrà, di fermarci per una sosta ristoratrice con menù convenzionato a 15 Euro (bevande escluse).

INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE

Ritrovo: ore 08.30 presso il la vecchia stazione di Altare (vedi mappa) o, previo accordo, in prossimità del Golfo Dianese con orario da definirsi

Partenza dell’escursione:  ingresso principale Adelasia, SP 12 Altare – Savona al km 19

Distanza: 9 Km circa – Dislivello +/- 200 m – Durata: 4 ore – Difficoltà: E

Difficoltà: E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato.

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di mercoledì 30 giugno.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Quota di partecipazione: 10€ a persona

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

La quota non comprende: Menù convenzionato a €15 (Antipasto+Primo piatto+Dolce+1/2 Lt minerale)

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri) e crema solare.

Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettiva omologata CE (almeno 2), gel idroalcolico omologato CE

Informazioni ed iscrizioni: GAE Davide Fornaro +39 340 2440972

Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare il regolamento di escursione che puoi leggere cliccando qui