Una piacevole escursione che ci porterà alla scoperta di questo balcone naturale posto in una posizione dominante rispetto alla Valle delle Meraviglie, imbiancata dall’ultima neve, alla scoperta di un piacevolissimo panorama sulle sue cime più elevate.

Partendo da Casterino percorreremo la rotabile ex militare che attraversa un splendido bosco di larici regalandoci degli scorci panoramici sull’imponente Rocca dell’Abisso e la Bassa di Peyrafica.

Procedendo silenziosamente… all’improvviso un fruscio!!!

Ed ecco apparire un nutrito gruppo di camosci, ancora qualche passo e fa la sua comparsa un placido stambecco, che non sembra avere alcun timore della nostra vicinanza ed un pochino più lontano, nascosti tra le fronde dei larici, i timidi caprioli.

Ma le sorprese non finiscono, giunti alla panoramica sella del Plan de Tendasque ai nostri occhi viene offerta una splendida veduta sul Vallone della Miniera e sulla cresta che si stacca dalla Cime du Diable.

Qui, nascosti tra i larici ed un tripudio di anemoni narcisiflori, spiccano particolari pinnacoli di roccia, nei quali la mano umana ha celato con eccezionale mimetismo delle singolari opere militari.

Al ritorno, ripercorreremo la via dell’andata tra una profusione di fiori, tra cui fanno bella mostra di sé le corolle di numerose orchidee.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore 08,00 a Ventimiglia; durata 5 ore;

dislivello 500 metri circa; difficoltà  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guide ambientali escursionistiche associate AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 17 giugno 2017

Informazioni ed iscrizioni: conduzione delle guide ambientali escursionistiche Rosso Marco e Piccone Antonella.

Per prenotazioni Rosso Marco Cell 0039 3387718703,