Uno splendido giro ad anello, attraversando un tratto dello spartiacque tra il versante tirrenico e quello padano, spettacolare per la sua vicinanza alla linea di costa e con ampie vedute sul Mar ligure ove è possibile, se fortunati, scorgere le sagome affusolate dei cetacei che transitano nello specchio acqueo tra Varazze ed Arenzano!!!

Un susseguirsi di ambienti tra faggete, roveri, praterie, pinete di pino marittimo, tratti caratterizzati da piante mediterranee, affioramenti rocciosi e pendii rupestri scoscesi.

Uno scrigno di biodiversità tra i più ricchi della nostra regione ed un passato geologico che per le sue evidenze nel 2005 gli ha valso il riconoscimento di Geoparco Europeo e Globale sotto l’egida dell’Unesco.

Un’area di eccezionale valore naturalistico che vanta oltre la presenza del lupo anche numerosissime specie ornitologiche di pregio e che riveste un’importanza internazionale per il fenomeno della migrazione dei rapaci diurni ed in particolare del biancone che nel mese di marzo dall’Africa migra verso nord.

Lungo questo articolato itinerario giungeremo sino al rifugio Argentea ove consumato il pranzo al sacco ritorneremo al punto di partenza percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri, con un’ampia veduta sui rilievi alpini, finendo la giornata in bellezza, per chi lo desiderasse, gustando un’ottima merenda presso il Rifugio di Pratorotondo.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore 08,00 a Imperia o ore 09,00 a Varazze (Sv); durata 5 ore; dislivello 400 metri circa; difficoltà E.

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più euro 10,00 (bevande escluse) per la merenda.

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 25 marzo 2017 (entro le 20,00 del 24 marzo per chi si ferma anche alla merenda).

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco

Cell 0039 3387718703

Marco Rosso