Il Marmottone Phil si è appena svegliato dopo il lungo letargo, e anche se si tratta di una breve veglia ci darà consigli sul proseguimento dell’Inverno.
Sostenuti dal richiamo di Phil ci incammineremo con le ciaspole da Strepeis (m. 1281) frazione di Bagni di Vinadio, in leggera pendenza nel selvaggio vallone tra fitti boschi di abete rosso, in un ambiente fiabesco, fino alla borgata di Calleri (m. 1455) e da lì successivamente per raggiungere la piccola borgata di San Bernolfo, unico enclave di architettura block- bau nella provincia di Cuneo.
Il villaggio di S. Bernolfo (1700 m), merita una menzione particolare, sia per la presenza di alcuni tetti in segale ancora conservati, sia per l’architettura delle sue case che ricorda lo stile Walser. Qui saremo allietati dalla presenza di un’altra figura totemica, il Dahu a cui è attribuito l’omonimo Rifugio. Il ritorno avviene seguendo la destra orografica del torrente per innestarsi alla fine nel percorso dell’andata.
La giornata si concluderà a Strepieis con il pranzo alla Trattoria La Tana della Marmotta in compagnia di Phil.
Informazioni Tecnico Logistiche
Ritrovo: ore 7,00 davanti al Bar Gazoline di Olivetta San Michele, ore 8.15 a Borgo San Dalmazzo( Antichità Giorgis) oppure ore 9,15 davanti al Negozio La Tana della Marmotta di Bagni di Vinadio.
Durata: 4h circa + soste – Dislivello: 382m – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: Giacca a vento, Pantaloni di ricambio. Guanti e Sciarpa.
Quota di partecipazione: 8 euro
Noleggio Ciaspole: 8 euro presso la Tana della Marmotta.(017195812)
Pranzo presso Trattoria La Tana della Marmotta: Menu a 20 euro
Iscrizioni: Si consiglia di prenotare il pranzo e l’escursione entro Giovedì 2 Febbraio alle ore 12
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Diego Rossi (Jack in The Green)
cell. 3341217884
Diego Rossi
Lascia un commento