Torri che appaiono all’improvviso sorvegliate da animali, sentieri di pietra che si perdono nell’infinito, laghi dalle forme di creature fantastiche…siamo nel reale mondo dei Laghi della Vacca e del Sabbione!!!
Reale ma così bello da sembrare uscito da un romanzo fantasy, con i suoi bunker perfettamente mimetizzati tra le rocce, ormai abitualmente frequentati da giovani stambecchi alla ricerca del prezioso sale e il sentiero che unisce il Parc National du Mercantour con il Parco Regionale delle Alpi Marittime costellato da cippi…quasi una guardia d’onore a questo progetto europeo.
Sentiero che corre tra laghetti e torbiere, inusuali a queste quote ma resi ancora più suggestivi dal totale silenzio, rotto soltanto dal frenetico volo di centinaia di rondini e dal fischio delle marmotte, più incuriosite che spaventate.
E poi, come metà della nostra escursione, ecco apparire sotto di noi il lago della Vacca, che subito ribattezzeremo lago del Coniglio per la simpatica forma che salterà ai nostri occhi.
Il regolamento del Parc Nationa du Mercantour proibisce l’ingresso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo: ore 08,00 a Ventimiglia (Im)
Durata 5 ore – Dislivello 300 metri circa – Difficoltà
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 10 settembre 2016
Informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica Aigae Rosso Marco
Cell 0039 3387718703 marcoebasta@yahoo.it www.attraversolealpiliguri.eu
Marco Rosso
Lascia un commento