Salendo per la strada che porta alla Valmasque tra il verde brillante dei larici e i rosei fiori dell’epilobio proseguiremo poi per una deviazione a destra che ci porterà, attraverso un sentiero, a una assolata pietraia.
Qui le rocce di arenaria dalle molteplici sfumature sembrano essere disposte da un misterioso giardiniere con l’intenzione di creare un’armoniosa fusione con il purpureo delle corolle.
Man mano che si sale la vegetazione si farà più rada fino a giungere in prossimità di questo ampio lago dove, se saremo fortunati, potremo sorprendentemente essere avvicinati dai stambecchi che, incuriositi dalla nostra presenza, sembrano quasi desiderosi di un contatto umano.
Un luogo magico dove la natura, grazie alla protezione offerta dal parco National du Mercantour, non teme l’uomo ma trova con esso un’armonia che ci riporta con la mente ai nostri arcaici passati.
Il regolamento del Parc Nationa du Mercantour proibisce l’ingresso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo: ore 08,00 a Ventimiglia (Im);
Durata: 7 ore – Dislivello: 800 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 20 agosto 2016
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco
Cell 0039 3387718703
Marco Rosso
Lascia un commento