Ritorna “Sui Sentieri del Golfo”, il calendario di escursioni guidate nel golfo dianese promosso dal Comune di San Bartolomeo al Mare: cinque date per scoprire la natura e i paesaggi di un entroterra davvero ricco di biodiversità. Panorami a picco sul mare, profumi di erbe e fiori mediterranei, la storia di antiche mulattiere e tradizioni pastorali, una natura nel pieno del risveglio primaverili saranno solo alcuni degli ingredienti di questa ricetta, ormai diventato un classico appuntamento.
Si parte il lunedì di Pasquetta direttamente da San Bartolomeo al Mare per vivere insieme la più classica delle tradizioni del lunedì dell’Angelo, il pranzo all’aperto, qui fatto però da un balcone d’eccezione!
Il calendario proseguirà poi per quattro sabati con altrettante escursioni.
Qui il calendario completo:
28 marzo – San Bartolomeo – Colle Mea
Un’escursione che ci porterà su di una terrazza panoramica naturale a cavallo delle Valli Chiappa e Merula, dove poter pranzare in compagnia all’aperto con una vista d’eccezione, celebrando così la tradizione regina di Pasquetta.
Durata: 5 ore (comprese soste) Distanza:12km Dislivello: +/-300m Difficoltà: E – Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 10.00 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare
16 aprile – Diano San Pietro – Monte Lago
Risalendo il crinale da Diano San Pietro tra oliveti ed antichi coltivi giungeremo sul balcone del Monte Lago che domina dal suo cuore il golfo dianese.
Durata: 4 ore – Distanza: 14km – Dislivello:+/- 500m – Difficoltà: E
Ritrovo: ore 14.30 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare oppure alle ore 15.00 presso la Madonna della Neve, località Colla, a Diano San Pietro
30 aprile – Pairola – Tovo Faraldi
Dal borgo di Parola risaliremo le sponde della Valle Steria in un percorso sempre più panoramico tra coltivi e oliveti secolari, per giungere a Tovo Faraldi che, dal suo poggio domina, la media valle regalando panorami che sanno di mare e montagna.
Distanza: 9Km – Dislivello: 300m – Durata 3 ore – Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.30 presso IAT/ore 15.00 Pairola presso la chiesa di N.S. della Neve
14 maggio – Anello di Villa Faraldi
Sull’antica mulattiera verso la cresta percorreremo lo spartiacque tra il golfo dianese e la Val Merula godendo dell’esplosione di colori che la natura ci regalerà nel pieno della primavera.
Distanza 8Km – Dislivello 300m – Durata 3 ore – Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.30 presso IAT/ore 15.00 presso Comune di Villa Faraldi
28 maggio – Trekking Urbano di San Bartolomeo al Mare
Un’escursione tra borghi, orti, chiesette e campagna per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo, le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni.
Distanza 8Km – Dislivello 100m – Durata 2 ore 30 minuti – Difficoltà E
Ritrovo: ore 16.00 presso ufficio IAT
Equipaggiamento consigliato: scarpa con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua.
Per informazioni ed iscrizioni (necessarie): Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 3476006939
Luca Patelli
Lascia un commento