Trekking di tre giorni nella Val Secchia all’interno deI Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, immersi in ambienti variegati che vanno dai depositi morenici e ghiacciai del settore più settentrionale, ai boschi di conifere e di faggio nei tratti intorno ai 1300 mt fino al paesaggio agricolo dei versanti più dolci.
Territorio di grande pregio naturalistico ospitante animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l’aquila reale e rarità botaniche che fanno di intere zone veri e propri giardini botanici naturali offre altresì elementi significativi anche sul piano storico e antropologico in virtù della sua posizione geografica a ridosso del confine tosco-emiiano.Ci troviamo infatti dinnanzi ad un percorso di antica origine che collega la pianura e il mare, dove La leggenda vuole che uno fra i primi a servirsi del Passo del Cerreto per arrivare nella Pianura Padana sia stato Annibale, alla guida delle truppe con cui marciava verso Roma.
Se lo scenario si presenta piuttosto suggestivo altrettanto accattivante sarà il contesto che vivremo in quei giorni in quanto si celebrerà la Festa della Notte Oscura, evento voluto e creato dal cantante e scrittore Giovanni Lindo Ferretti, che per altro è nativo e vive nel borgo di Cerreto Alpi.
Nata con l’idea di recuperare l’atmosfera del paese di un tempo, il piacere della narrazione orale, dell’ascolto di voci sussurrate o, perché no, del silenzio, si presenta come un rituale di altri tempi dove non si accendono le luci, si abbassano le voci, e si cena a lume di candela.
Dove dormire: Albergo e Ristorante Passo del Cerreto: www.passodelcerreto.it. Pernottamento: 35 euro a persona con cena 50 euro c.a tel: 0585 949666-0522898146.
email: info@passodelcerreto.it. Quota di partecipazione al Trekking( 3 gg): 30 euro
Info Trekking: Jack in The Green( tel:3341217884) website:www.crestediconfine.com
*Tenendo conto che il periodo indicato è in alta stagione si consiglia di prenotare con un certo margine di anticipo, preferibilmente entro Giovedì 25 Giugno 2015.
Qualora esaurissimo i posti letto nella struttura indicata si cercherà di trovare per i restanti partecipanti sistemazioni nelle strutture ricettive di Cerreto Laghi e Passo del Cerreto( albergo, bed and breakfast, camping)
Programma e dati tecnici delle escursioni:
VENERDI’ 21 AGOSTO: Cerreto Alpi e i Laghi
Punto di partenza: Cerreto Alpi 921 m
Punto di arrivo: Cerreto Alpi
Grado di difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 4 h
Dislivello: 450 m
SABATO 22 AGOSTO: Pezzalunga e Belfiore
Punto di partenza: Passo Crocetta 1264 m
Punto di arrivo: Passo Crocetta 1264 m
Grado di difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 5 h 30 m
Dislivello: 850 m
Massima altitudine: 1893 m- Monte La Nuda
DOMENICA 23 AGOSTO: Sorgenti del Secchia
Punto di partenza: Passo del Cerreto 1253 m
Punto di arrivo: Passo del Cerreto 1253 m
Grado di difficoltà: T
Tempo di percorrenza: 3 h
Dislivello: 370 m
Massima altitudine: 1536 m
Diego Rossi
Lascia un commento