11149437_997517283591944_130857779121291228_n

Escursione Torri – Collabassa – Olivetta con Jack in the Green

Escursione nel versante selvaggio della Val Bevera in mezzo a paesaggi spettacolari in mezzo agli uliveti e all’ambiente della macchia mediterranea.
Si parte da Torri, villaggio arroccato nell’entroterra di Ventimiglia e superato un ponticello sul Bevera si percorre l’ansa sinistra del torrente in proiezione di Collabassa e del Monte Pozzo. Il cammino si snoda tra salite e falsopiani avvolti da profumi primaverili e scorci di notevole fattura.Raggiunta Collabassa si tiene il cammino di crinale fino ad incontrare il Passo di Pagliurà, a questo punto cinquecento metri più tardi si lascia il sentiero principale che passa verso la Testa di Giauma per percorrere un sentiero secondario poco battuto che consente di mirare notevoli angoli paesaggistici sull’Avaudorin. Arrivati nei pressi della Serra di Burbarant si procede sul sentiero che taglia sulla destra ai piedi del Monte Caviglia e da qui con pendio ripido tra rocce di arenaria( prestare prudenza) conduce fino al Ponte della Streccia…a vista di Bossarè. Procedendo tra coltivi e pedali d’acqua si incontrano le varie borgate di Olivetta.

Il ritorno avviene per sentiero di cresta che si inoltre verso la Testa di Giauma, poi all’altezza del Passo di Pagliurà si riprende il sentiero dell’andata che riporta a Torri.

Dati tecnici e logistici:

Ritrovo ore 8,30 dalla Chiesa Parrochiale di Torri.

Durata: 6h30 c.a

Dislivello:650 mt.

Quota Trekking: 10 euro.

Pranzo al Sacco.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola t shirt di ricambio, ki way o mantella. 1 litro e mezzo d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( hiking and touristic guide: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com)

Diego Rossi