Domenica 29 ottobre 2023 vi proponiamo una panoramica e suggestiva escursione in Alta Val Tanaro, nel Parco Naturale del Marguareis.

I faggi, i larici e gli aceri prima di spogliarsi della loro rigogliosa chioma vi doneranno un “foliage” unico, con tonalità che virano dall’arancio al rosso fuoco passando alle molteplici sfumature con fantasie che hanno ispirato i più noti paesaggisti.

Procedendo attraverso i maestosi esemplari di larice ecco all’improvviso apparire il Bertrand ed il Missun con i loro inconfondibili profili e, seguendo con lo sguardo il crinale, l’imponente bastionata calcarea del Mongioje a protezione dei venti freddi provenienti da nord.

In questo periodo non è insolito scorgere in qualche radura il fuggire furtivo di un capriolo, di osservare sulle pareti i camosci o ascoltare il bramire dei cervi che hanno appena terminato la stagione degli amori e, se saremo fortunati, rinvenire le tracce del passaggio del più interessante e schivo predatore delle Alpi Liguri, il lupo.

Il regolamento del Parco Naturale del Marguareis permette l’ingresso dei cani esclusivamente al guinzaglio.

Informazioni Tecniche e Logistiche

Ritrovo: ore 8:00 sul Colle di Nava (IM) 

Partenza dell’escursione: Upega, Briga Alta (CN)

Distanza: 13 km circa – Dislivello: +/- 600 metri circa- Durata: 6 ore

Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 28 ottobre 2023e comporta l’implicita accettazione del regolamento di escursione.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Quota di partecipazione: 10€ a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).

La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco.

Iscrizione: GAE Marco Rosso +39 338 7718703