L’entroterra di Nizza è ricco di piccoli paesi che, oltre ad essere degli autentici gioiellini, sono ricchi di storia e promotori di molteplici attività culturali.
Uno dei più caratteristici è Tourette – Levens, a pochi chilometri da Nizza, che culmina nei resti dell’antico castello abbarbicato su uno sperone di roccia la cui torre restaurata ospita un interessante museo delle farfalle provenienti da tutto il mondo.
E questo sarà la meta finale della nostra escursione che inizierà dal Col de Chateauneuf seguendo un piacevole sentiero e sfiorando le rovine di un imponente villaggio fortificato in via di restauro.Man mano che ci avvicineremo alla deliziosa cappella di Saint Joseph il nostro sguardo rimarrà rapito dallo spettacolo offerto dalle cime innevate della catena del Mercantour e proseguendo attraverso la profumata gariga mediterranea giungeremo in cresta al punto culminante della nostra escursione… la cima del monte Macaron!!!
Da questo splendido balcone godremo di un panorama unico che dalla città di Nizza si estende lungo la costa sino al massiccio dell’Esterel, una macchia di porfido rosso che si tuffa nell’azzurro del mare.
Attraverso una ombrosa pineta, su un antico cammino pavimentato ben conservato, raggiungeremo il villaggio che, nonostante le sue dimensioni, riuscirà a stupirci per la bellezza e la ricchezza della sua storia.
Informazioni tecniche e logistiche
Ritrovo ore 08,30 a Ventimiglia
Durata 5 ore; Dislivello 640 metri circa; Difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 02 aprile 2016
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703
Marco Rosso
Lascia un commento