Domenica 4 Settembre vi accompagneremo in un’escursione davvero magica e imperdibile, che parte dal crinale di confine del Colle di Tenda (1871 m), dominato dalla linea difensiva dei forti militari Centrale, Pernante e Giaura per ascendere a Sua Maestà, la Rocca dell’Abisso.

Si sale a cavallo tra Italia e Francia, sconfinando in più punti come indicato dai cippi di confine, avvicinandosi al territorio del Parco Naturale Alpi Marittime.
L’ascesa è piuttosto graduale, escludendo alcuni tagli iniziali per accorciare la bella sterrata che porta dal Forte Centrale al Forte Pernante, e si fa ancora più agevole, anche se a tratti su roccia, sino ad arrivare al Forte Giaura (quota 2253 m).

Da qui su percorso lineare per andata e ritorno in circa un’ora e trenta minuti salendo con ritmo costante e non troppo intenso si passano punti prima prativi, poi su balze più rocciose ma comunque non troppo ripidi, per raggiungere la Rocca dell’Abisso e uno dei punti panoramici più belli sull’intero arco alpino, in special modo sulle vicine Alpi Liguri e il Gruppo del Marguareis.

Si consiglia a chi arriva da fuori regione, per non rendere la giornata troppo faticosa, il pernotto la notte precedente in una delle strutture di Limone Piemonte, Limonetto o Quota 1400 nella frazione di Panice Soprana (CN).


Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 08:30 al Colle di Tenda (CN/FR)

Partenza dell’escursione: Colle di Tenda (CN/FR)

Distanza 16 km circa – Dislivello +/- 1000 metri circa – Durata 8 ore – Difficoltà E/EE

Quota massima raggiunta: 2755 m

Difficoltà: E/EE il percorso è fattibile da chiunque in buone condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato, ma si consiglia comunque un buon allenamento e preparazione fisica adeguata.

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 3 settembre 2022.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Quota di partecipazione: 10€ a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).

La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoncini da camminata, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro e mezzo), pranzo al sacco.

Informazioni ed iscrizioni: GAE Davide Fornaro + 39 340 2440972