Sabato 6 febbraio vi accompagneremo in una suggestiva e panoramica escursione ad anello con le racchette da neve alla scoperta della Conca di Monesi, sotto il Saccarello, la vetta più alta della Liguria.
Intorno a noi la corona delle Alpi Liguri completamente innevate renderà magica questa ciaspolata mentre saliremo aiutati dalla dolce pendenza di una strada militare.
Non sarà tralasciato l’aspetto naturalistico, con la possibilità di osservare le tracce delle numerose specie di animali che hanno eletto i pendi e i boschi di larice, resi ancora più magici dalle recenti nevicate, come loro dimora.
Informazioni tecniche e logistiche
La guida si riserva la possibilità di annullare o modificare l’escursione per ragioni di sicurezza in base ai bollettini arpa. Obbligatorio l’uso dei penumatici da neve per raggiungere il punto di partenza dell’escursione.
Ritrovo: ore 9.00 al Colle di Nava (IM)
Partenza dell’escursione: Monesi di Triora (IM)
Distanza 8 km circa- dislivello +/- 500 metri circa- durata 5 ore
Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di venerdì 5 febbraio
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino ai 15 anni) più eventuale noleggio racchette.
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, racchette da neve e bastoncini
Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettive omologate CE (almeno 2) gel idroalcolico omologato CE
Iscrizione: GAE Marco Rosso +39 3387718703
Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare, apponendo la propria firma, il regolamento di escursione che puoi leggere cliccando qui oppure scaricare cliccando qui