Sabato 27 giugno vi accompagneremo su uno dei sentieri costieri più belli e conosciuti del ponente ligure, il sentiero del pellegrino da Noli a Varigotti. Ripercorrendo le orme di Dante saliremo su Capo Noli per poi visitare la scenografica grotta dei Falsari e dirigerci verso Varigotti camminando sul panoramico sentiero che domina dall’alto la Baia dei Saraceni. Tra profumi mediterranei e paesaggi mozzafiato andremo a scoprire la storia che il bosco cela al suo interno e un’altro magnifico angolo di Liguria.
INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE
Ritrovo: ore 15.00 Varigotti (SV) presso la fermata bus sulla statale Aurelia vicino a “Hotel Il Saraceno” (vedi mappa)
Partenza dell’escursione: Noli (SV) dopo trasferimento in bus da Varigotti con autobus di linea: munirsi di titolo di viaggio.
Distanza: 7 Km – Dislivello +/- 400 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: E
Difficoltà: E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato.
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di venerdì 26 giugno.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino a 15 anni)
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro).
Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettiva omologata CE (almeno 2), gel idroalcolico omologato CE
Informazioni ed iscrizioni: GAE Luca Patelli +39 347 6006939
Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare, apponendo la propria firma, il regolamento di escursione che puoi leggere cliccando qui oppure scaricare cliccando qui