Domenica prossima vi condurremo in una suggestiva escursione ad anello su una delle cime più conosciute e frequentate del Monregalese. Un percorso impreziosito dalle calde tinte autunnali che sorprenderà per il caleidoscopio di paesaggi che si apriranno di volta in volta con ampie vedute sulla pianura cuneese e sui profili montuosi dell’Alta val Tanaro.
Si raggiungerà la vetta del Bric Mindino, sul quale troneggia con i suoi 25 metri, una croce eretta per non dimenticare, un pensiero per i tanti caduti di tutte le guerre ove si potrà ammirare, in lontananza, la sagoma del Gigante di pietra in tutta la sua imponenza e rivolti verso est il Mar Ligure. Partendo dalla Colla di Casotto, attraverso una pista forestale, si percorreranno ombrose faggete, sentieri che si perdono tra praterie di mirtilli e rododendri, distese prative sino a raggiungere il Colle di Prato Rotondo. Da qui si intraprenderà la via del ritorno con vasta visuale sul borgo di Garessio, chiudendo così l’anello.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo: ore 8.30 Ventimiglia
Durata: 5 ore – Dislivello 600 metri circa – Difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco..
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19.00 del 19 ottobre 2019.
Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonella Piccone +39 391 1042608