Mercoledì 1 maggio vi condurremo su un bel percorso ad anello, molto panoramico, che durante la discesa regalerà ampie vedute sulla costa compresa nel tratto tra Imperia e Sanremo sino a spaziare sulla Cotè d’Azur.
Un tuffo nel blu del Mediterraneo che si contrappone al profilo delle Alpi Liguri culminante nell’inconfondibile sagoma della vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello.
Attraversato il borgo medioevale di Castellaro, lungo una mulattiera tra ulivi e fioriture primaverili, si raggiungerà la strada asfaltata che ci condurrà al porticato del Santuario barocco della Madonna di Lampedusa, ove si gode di una bellissima vista sulla bassa valle Argentina e si rievocherà gli anni in cui i gli abitanti dei paesi liguri erano oggetto delle incursioni barbaresche.
Proseguendo lungo una sterrata attraverso un boscoso vallone, svalicando il colle di San Salvatore si raggiungerà in breve tempo la sommità del monte Sette Fontane, sino ad arrivare alla cima sud caratterizzata da un cippo in pietra.
Dopo aver consumato il pranzo al sacco, percorrendo rapidamente il ripido crinale, attraverso una mulattiera perfettamente selciata tra cisti e ginestre si arriverà alla chiesa di San Bernardo e da qui sulla strada asfaltata che collega Pompeiana a Castellaro chiudendo così l’anello.
Informazioni tecniche e logistiche
Ritrovo: ore 09.00 al parcheggio di Castellaro
Durata 5 ore – Dislivello 550 metri circa – Difficoltà E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 30 aprile 2019.
Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonella Piccone +39 391 104 26 08
Lascia un commento