Domenica 11 novembre vi condurremo in una panoramica escursione nel savonese, partendo dal Santuario di Monte Croce, nel comprensorio di Balestrino.

Sarà come un salto nel blu, percorrendo la dorsale verso il Monte Acuto, in un susseguirsi di saliscendi tra rada macchia mediterranea e prati ravvivati dalla presenza dello zafferano ligure.

Protagonista sarà l’ampio panorama sul tratto di mar Ligure che spazia da Capo Noli a Capo Mele con, sullo sfondo, l’inconfondibile profilo dell’isola Gallinara e, magari, nelle giornate di cielo terse, la Corsica.

Un’area naturalistica d’eccellenza ricca di habitat e biodiversità, disseminata di pinnacoli e torrioni calcarei.

Percorrendo le distese erbose che degradano verso sud, si apprezzerà l’insolito contrasto di questoambiente con il boscoso e selvaggio fondovalle del Rio Ibà, un museo fossilifero a cielo aperto.

Proseguendo sul sentiero caratterizzato dalla presenza di numerose caselle, alcune con curiose dèpèndence, giungeremo sulla cima del monte Acuto

Ripercorrendo a ritroso il panoramico itinerario, con un’ampia prospettiva sulle più elevate vette delle Alpi Liguri si ritornerà al punto di partenza.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 08.30 a Imperia

Durata: 5 ore – Dislivello: 550 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: Euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 10 novembre 2018.

Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonella Piccone +39 391 104 26 08

Trovate questa e le altre escursioni nel nostro calendario escursioni Autunno 2018 cliccando qui!