Un’escursione dal sapore fiabesco che ripercorrerà un tratto dell’antica via Marenca, percorso crinale che collegava le valli costiere con gli alpeggi delle Alpi Liguri fino a raggiungere la pianura piemontese. Inizialmente percorreremo il versante ovest del crinale che ci porterà sulla cima del Carmo dei brocchi da cui potremo ammirare un panorama mozzafiato che spazierà dal mare ai 3143 mt del Monte Gelas delle Alpi Marittime!
In un batter di ciglia coglieremo l’importanza della candidatura del territorio transfrontaliero denominato “Alpi del Mediterraneo” a patrimonio mondiale Unesco. L’escursione, infatti, è parte integrante del Progetto Green & Blue – Iniziativa “Alla scoperta della candidatura Unesco lungo i sentieri del Parco” di cui potete trovare i dettagli nel seguente link: http://parconaturalealpiliguri.it/scopriamo-la-geologia-delle- alpi-del-mediterraneo-2/
Tornando sui nostri passi arriveremo al passo della Mezzaluna per poi rientrare attraversando la sotta di San Lorenzo e il magico bosco di Rezzo.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo: ore 9,30 a passo Teglia
Durata 5 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: gratuita, grazie al contributo ad hoc reso dalla Regione Liguria tramite il Progetto Green & Blue “Alla scoperta della candidatura Unesco lungo i sentieri del Parco”.
Escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, pile, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 di sabato 19 agosto
Informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica Aigae Sibilla Federica Cell: +393883495736
e-mail: federica@ponentexperience.it
Federica Sibilla
Lascia un commento