Questa escursione si svolgerà attraverso l’ombroso e centenario bosco di Rezzo uno dei più singolari Siti di Interesse Comunitario che sembra conservare le memorie degli alberi che vi dimorano.

Da Passo Teglia, attraverseremo estesi noccioleti, testimonianza dell’operosità contadina che sapienti mani trasformavano nei famosi cavagni, inoltrandoci in una stupenda faggeta, forse la più importante ed estesa della regione.

Durante l’escursione, saranno illustrate le varie specie di fauna alpina che popolano la zona (camosci, marmotte e galli forcelli) ed in particolare le abitudini di un fiero predatore: il lupo, ritornato, recentemente nelle Alpi Liguri e di cui è stata rilevata la presenza sul Passo della Mezzaluna.

Questo passo ha sempre rappresentato un luogo di transito tra la Liguria e il basso Piemonte essendo sul tracciato della famosa Via Marenca.

Altrettanto interessante è la presenza nella località denominata Sotto di San Lorenzo di una dolina, una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree, che nasconde tra la vegetazione una pietra sacrificale, segno di come la zona fosse strategicamente importante per la sua posizione e fosse utilizzata già molti secoli fa.
Da qui proseguiremo sino a giungere nei pressi di un menhir  testimonianza di un remoto e misterioso passato, per poi proseguire sul Carmo dei Brocchi, da cui con lo sguardo si può spaziare a 360° sulle valli adiacenti.

Informazioni tecniche e logistiche:

Ritrovo ore 08,00 a Imperia o ore 9,00 a Rezzo (Im);

Durata 5 ore – Dislivello 400 metri circa – Difficoltà  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 13 maggio 2017

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco

Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it

Marco Rosso