Perché non rendere omaggio al finire di questa bellissima estate attraversando uno dei litorali più celebrati e frequentati della vicina costa azzurra?

“Una lunga costa rossa che si tuffa con rocce bizzarre, insenature, calette nel mare blu dalle sfumature viola”, così la descrisse Maupassant quando l’urbanizzazione non era ancora giunta a modificarne l’aspetto originale.

Ma solo inoltrandoci tra le bizzarre e fantastiche forme delle rocce, modellate dal mare e dalle intemperie, rapiti dalle molteplici sfumature rosso porfido, viola, nero, verde a seconda della loro genesi, che godremo nel nostro lento procedere del susseguirsi di calette e spiagge che man mano si apriranno alla nostra vista.

Ma la cosa più sorprendente è il percorso che si snoda come un lungo serpente seguendo il litorale, un rincorrersi di scalini scavati nella roccia, passaggi, ponticelli di legno che vanno a sfiorare i muri di cinta di prestigiose abitazioni del XIX secolo, tra vegetazione temprata dalla salsedine e dal capriccioso vento.

Ma il vero protagonista è il mare!!!

E proprio per godere della sua bellezza che a metà strada ci fermeremo per un bagno rinfrescante e consumare il pasto al termine del quale proseguiremo avendo come riferimento l’imponente mole del massiccio dell’Esterel e come meta la spiaggia du Débarquement  la cui visuale si apre sulla caratteristica ile d’Or.

Informazioni tecniche e logistiche:

Ritrovo: ore 08,00 a Ventimiglia;

Durata 6 ore – Dislivello 100 metri circa – Difficoltà  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking o scarpe con buona suola (no infradito), pantaloni corti, pile, giacca a vento o k-way, costume, crema sole, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 17 settembre 2016

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica AIGAE Rosso Marco

Cell 0039 3387718703

Marco Rosso