Partendo dall’ameno paesino di Castellar, proseguiremo su una strada asfaltata ombreggiata da pini silvestri, che rapidamente s’inerpica tra case e campagne sino a giungere ad uno sterrato.
Da qui saliremo attraverso una sentiero sino ad arrivare ad un pianoro (Le Berceu) dove, a termine di una fitta pineta, ci tufferemo in quell’azzurro che solo il mar Mediterraneo, in una giornata soleggiata può regalarci.
Destreggiandoci tra bianche rocce calcaree coperte da una rada vegetazione in breve tempo raggiungeremo la vetta del Roc d’Orméa (1132 m.).
La vista molto panoramica spazierà dalla costa, ai centri abitati sottostanti sino ai rilievi delle Alpi Marittime innevati.
Scenderemo lungo un sentiero pietroso, pennellato da folgoranti macchie di colore rosse, arancio, gialle, accompagnati dal frusciante ondeggiare delle graminacee scompigliate dalla brezza invernale e man mano che proseguiremo il nostro percorso avremo l’impressione di camminare sul mare, spaziando con lo sguardo sino ai grattacieli di Montecarlo.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo ore 9,00 a Ventimiglia (Im)
Durata 7 ore – Dislivello 780 metri circa – Difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 19 marzo 2016.
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco +39 3387718703
Marco Rosso
Lascia un commento