Escursione Colla Melosa – Monte Toraggio
Paradiso Naturalistico dominato dalla vetta dei Monti Toraggio e Pietravecchia, rivela un eccezionale accostamento ambientale tra Alpi e Mediterraneo, unico al mondo per importanza scientifica e paesaggistica. L’itinerario parte da Colla Melosa e dopo avere percorso tratto di strada sterrata fino alla Fontana Italo si prende sentiero esposto( tenersi a corde) fino ad arrivare ad un incrocio. Il versante nord tocca tratti in area francese ed è caratterizzato da passaggi sotto lariceti e boschi di rododendro mentre il versante sud rivela il suggestivo “Sentiero degli Alpini” scolpito nella roccia durante la seconda guerra mondiale (1936-1938).Il passaggio alla Gola dell’Incisa di per sé complicato in virtù della formazione di pietraie e calcari detritici risulta chiiuso al passaggio degli escursionisti, per cui per raggiungere i prati del Torraggio seguiremo il settore nord inoltrandoci giusto sulla via del ritorno su un tratto di Sentiero degli Alpini fino al Passo dell’incisa e poi di lì nuovamente riprendendo il lato francese che va in direzione della Sella della Valletta.
Dati tecnici e logistici
Meeting Place: A)Per chi viene dalla Val Nervia 7,15 Pigna( Bar Sul Ponte)/ 8,15 Colla Melosa davanti al Rifugio. Si prende strada per Castelvittorio-Bajardo-Langan.
B)Argentina Valley: 7.30 Taggia (Ex Mercato Coperto).
Partenza: 8.30 da Colla Melosa.
Gap: 970 mt. (EE)
Difficoltà: Medio- Alta per escursionisti esperti. Sconsigliata per bambini con meno di 12 anni e per chi soffre di vertigine.
Trekking Time: 7 h + pause per osservazione.
Spostamento con propri mezzi, pranzo al sacco, 2litri di acqua, t shirt di ricambio, mantella o ki way.
Quota: 10 euro
Info e Contatti: Jack in The Green( Hiking and Touristic Guide) tel:3341217884 website:www.crestediconfine.com mail:rosenkratz@libero.it
Diego Rossi
Lascia un commento