Il bianco delle vicine vette ancora innevate, dei ciliegi e dei biancospini, il giallo dei tarassachi, il viola delle orchidee, l’azzurro del cielo che si confonde con il mare, il verde dei lecci e dei pini, il grigio delle pareti calcaree e dei bunker che si mimetizzano in esse…ma di quali altri colori potrebbe aver bisogno un impressionista per dipingere questo splendido angolo di costa azzurra???
Siamo a due passi da Mentone ma ci sembrerà durante il nostro lento cammino di essere in un posto fiabesco, sospeso nel tempo e nello spazio, tanti sono gli stimoli visivi e olfattivi che riceveremo, in una località dove tutto sembra messo apposta per attrarci ed incuriosirci.
Ed ecco infatti la vetta del Monte Siricocca, le cui imponenti fortificazioni saranno celate alla nostra vista fino all’ultima curva…e poi il belvedere, un balcone sopra il Golfo di Mentone da cui il nostro sguardo potrà spaziare dal castello di Saint Agnes fino alle cime del Grammondo e di Roc D’ormea.
E per concludere l’anello una discesa in un giardino di roccia, decorato da euforbie ginestre e ginepri mentre le stesse vette da noi prima solcate ora ci domineranno dall’alto.
E prima di arrivare alle macchine, come negarci una rinfrescante pausa in uno dei tanti ruscelli le cui acque si insinuano tra le rocce creando cascate e piccoli canyon???
Dati tecnici e logistici
Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia (Im)
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 600 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
www.attraversolealpiguri.eu
Marco Rosso
Lascia un commento