Sabato 24 gennaio tenetevi pronti per una ciaspolata con Jack in the Green sul percorso Upega – Poggio Lagone – Upega
Il cammino segnato sulla neve dalle orme dei mammiferi dell’arco alpino (lepre, lupo, volpe, tasso, martora, camoscio, etc..) ci conduce lungo le antiche vie della civiltà montanara.
Per onorare questo evento intraprenderemo una ciaspolata di mezza giornata che parte dal borgo montano di Upega in direzione del bosco delle Navette.
Il nome deriva dal fatto che anticamente il legno da esso ricavato veniva utilizzato per la costruzione di barche e navi nella vicina costa ligure.
Poco prima della Colletta delle Salse in prossimità dell’Area Picnic si lascia la strada provinciale e si percorre un tratto della Monesi- Limone.
Arrivati nei pressi di Poggio Lagone, si abbandona la Strada Marenca per imboccare la traccia che si addentra nel magico Bosco delle Navette tra larici secolari, mirtilli e rododendri.
Queste caratteristiche ambientali fanno sì che il luogo sia frequentato da esemplari come la coturnice e il fagiano di monte meglio conosciuto dai più come “gallo forcello”.
Dal Poggio si può discendere a Upega per il percorso nel bosco che porta alla Madonna della Neve o rientrare per la via dell’andata.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 8,30 a Upega davanti alla Locanda di Upega oppure ore 7,30 dal Parking all’uscita di Imperia Est.
Quota di Adesione alla Ciaspolata: 7 euro.
Noleggio Ciaspole e Bastoncini presso la Locanda di Upega.
Merenda Sinora( Polenta con formaggi e Antipasti Vari: 15 euro).
Durata Escursione: 5 h circa.
Dislivello:600 mt.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola(Goretex), t shirt e pantaloni di ricambio, borraccia d’acqua. Si consigliano eventualmente un paio di ghette.
Info e Contatti: Diego Rossi alias Jack in The Green( guida ambientale/escursionistica) tel:3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com
*Note: Il percorso potrebbe subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata.
Lascia un commento